Maria Chiara Fiorucci

Arpista eclettica, ha al suo attivo esperienze concertistiche sia come solista che come componente di gruppi cameristici da lei costituiti: Duo Narthex, Vibraharp duo, Duo Koiné.

Dal 2008 affianco all'attività classica si dedica anche allo studio e all'approfondimento del repertorio jazzistico perfezionandosi con l'arpista P.Stickney e il pianista G.Ceccarelli. Nel 2012 per Umbria Jazz, si esibisce con la Ryan Truesdell Eastman Jazz Orchestra (special guest: F.Bosso e P.Fresu).

Prima esecutrice e dedicataria di varie opere dei compositori: M.Onofri, P.Caraba, F.Traversi, D.Corsi, G.Coul Maul, E.Bianchi, D.Giannetta, N.Nicolosi, F.Festa, F.Santucci, G.Scapecchi, G.Bruni, D.Summaria, S.Taglietti, O.J.Garcia, A.Benedetti, M. Hayakawa, E.Klein, M.Betta, M.Ciccone, A.Rossi, M.Porro, R.Piacentini, F.De Rossi Re, C.Rebora, S.Cucci, F.Volpi, J.A.Gach, D.D.Richardson, S.L.Rosenhaus.

In veste di prima esecutrice incide per etichette americane, quali: CAPSTONE RECORDS il cd "String Chamber Music" con l'ensemble Umbro String Quartet, del compositore americano J.W. Bauman e ICIA con il Nabla Ensemble "Hommage to Dinu Ghezzo"; per etichette italiane, quali RAI TRADE, musiche di G.Bruni, per arpa solista e archi con il Quartetto Ascanio e TACTUS, musiche di autori contemporanei per flauto e arpa.

Ha suonato per importanti istituzioni e festival di musica da camera, in veste di orchestrale e in qualità di solista, in Italia: Viterbo Rocca Helvetia Festival, Cittadella della Musica, Serate d'autunno a Saluzzo, Piemonte in Musica, Corciano Festival, Terre d'Arezzo Festival, Festival Promenade in Piemonte, Festival Luoghi Immaginari (Piemonte), Festival Raccolta Manzù di Roma, Stagione Concertistica Università della Tuscia, Auditorium Tor Vergata Università di Roma, Fondazione Premio Valentino Bucchi, Segni Barocchi-XXXI Edizione (Foligno), Amici della Musica di Foligno, Festival Ospedale Civico di Massa Carrara, Todi Festival, Amiata Festival "Le dimore di Euterpe", Auditorium "Morricone" di Civitavecchia, Molise all'Opera, Poliphonica Festival, V Stagione Musicale Comunale "Villa Oliva"(Varese), 1°Festival Internazionale di Musica Classica (Orvieto Ushuaia Classica), Sala Nervi (Città del Vaticano), Auditorium "E.Morricone", Palazzo di Giustizia in Roma, in presenza del Presidente della Repubblica, Auditorium della Conciliazione (Roma), Festival dei Due Mondi (Spoleto) per il Prof. Vittorio Sgarbi, Istituto Pontificio di Musica Sacra-Roma (Chiesa di Sant'Apollinare), Festival Nuovi Spazi Musicali (Accademia di Ungheria, Roma - Teatro, Ascoli Piceno), 38°Edizione Cantiere Internazionale D'Arte-Montepulciano, Gioventù Musicale d'Italia 2013-14, 68° Edizione Sagra Musicale Umbra, 52° Festival Nuova Consonanza-Roma, Steirisches Kammermusic Festival, Styrian Chambermusic Festival 2014 - Austria, Bangkok's 15th International Festival of Dance and music - Thailand Cultural Center, Bangkok - Thailandia; all'estero in veste di solista presso il Sympony Space di New York. Le sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta RAI, RADIO5, RADIO CEMAT, RADIO VATICANA.

Collabora in veste di solista e orchestrale con la Camerata Polifonica Viterbese, Icarus Ensemble, Camerata Strumentale Umbra, Coro Vox Cordis, Coro e Orchestra dell'Università degli studi di Perugia, Orchestra da Camera "G.Tartini" di Latina, Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra della Cappella Musicale della Basilica Papale di S.Francesco, Orchestra Guido d'Arezzo, Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Giovanile di Civitavecchia, Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, Conservatorio di Oberlin (USA), Seoul Central Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Moscow Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Opera Parma, Orchestra Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, effettuando Tournèe in Thailandia e Austria, esibendosi in prestigiose sale come "Thailand Cultural Center"di Bangkok, "Goldener Saal" del Musikverein di Vienna, "Stefaniensaal" di Graz e "Universitatsaula" del Mozarteum di Salisburgo, incidendo per l'etichetta NAXOS e BRILLANT CLASSIC. Ha collaborato in qualità di Prima Arpa, al POE (Project Orchestre Europèenne 2007).

Ha suonato sotto la direzione dei maestri: P.Tiboris, F.Stade, M.Gennarelli, F.Albanese, R.Serio, C.Palleschi, D.Martinez Gil de Tejada, F.La Vecchia, P.Caraba, A.Pelto, R.Santoboni, A. Morricone, S.Ueda, J.F.Lobo, Ari Pelto, E.Topchjan, F.Fusi, M. Billi, J.Uliarte, F.M.Bressan, D.Renzetti, M.Angius, N.Brochot, R.Palumbo, Y.Yanko, N.Piovani, G.Noseda, S.A.Reck, N.Brochot, D.Coleman, M.Tomaschek, G.Bisanti. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Perugia dove si è diplomata e laureata in Discipline Musicali con indirizzo interpretativo con la votazione di 110 e lode, risultando vincitore della borsa di studio riservata al miglior diplomato dell'anno accademico esibendosi come arpista solista. Si perfeziona con S.Bertuccioli, P.Bini, J.Liber, V.Tarrete e L.Prandina. Nel 2015 si laurea in didattica della musica per l'insegnamento strumentale (ARPA). Nel 2011 risulta vincitrice del Concorso presso il Conservatorio di Musica "S.Cecilia" di Roma per la docenza nei corsi pre-accademici (arpa), dove tutt'ora è docente. Nel 2016 si laurea in didattica della musica, conseguendo l'abilitazione per l'insegnamento strumentale.