Corsi Propedeutici

Propedeutica Musicale

Nell'idea che la musica si impari facendola e non astraendola, il corso mira a rendere l'esperienza musicale, vissuta fisicamente ed emotivamente, parte della crescita del bambino, nel rispetto dei tempi e delle modalità di questa delicata tappa del percorso evolutivo. Verranno utilizzati diversi mezzi espressivi così che ogni bambino possa trovare la sua modalità preferita: voce, corpo, movimento, strumentario di vario genere (Orff, Tubi sonori, percussioni, etc.).

Usando la fantasia e la creatività dei bambini stessi come punto di partenza, i vari mezzi vengono integrati fra loro, spesso attraverso storie e fiabe della letteratura per l'infanzia che sono utilizzate come spunto per delle "letture musicali".

Attraverso questo approccio si creano le condizioni neuromotorie, psicomotorie e tecnico-musicali per poi approcciare lo studio di uno strumento. 

Il corso può essere dunque un punto di partenza per arrivare anche allo studio di uno strumento, ma allo stesso tempo permette una formazione autonoma, importante per lo sviluppo del bambino.