Arpa

L'Arpa è uno strumento completo e ricco di possibilità che, grazie alla sua notevole estensione e alla sua ricchezza timbrica, può essere utilizzata con successo in tutti i generi musicali .Durante le lezioni prestando attenzione alle esigenze e agli interessi di ciascun allievo, si costruirà un percorso didattico in cui si approfondirà l'aspetto tecnico e si lavorerà alla costruzione di un repertorio strutturato. 
Il nostro corso di Arpa si rivolge a bambini, adulti e ragazzi desiderosi di avvicinarsi a questo strumento o che abbiano già esperienze pregresse e siano decisi a proseguire negli studi. 

A seconda delle inclinazioni di ciascun allievo sarà possibile direzionarsi verso lo studio dell' Arpa Celtica o dell' Arpa Classica. Uno strumento particolare e avvolgente, che nasconde tantissime possibilità, di facile approccio per bambini ed adulti grazie alla possibilità di studiare arpa celtica o classica. Un'arpa di grande dimensioni, indubbiamente affascinante, spesso incute una certa soggezione, la si pensa "difficile", specialmente per poter iniziare! Per questo, l'inserimento di arpe celtiche e piccole arpe a pedali permette di rendere più accessibile l'inizio dello studio. Questi strumenti sono infatti perfetti sia per i bambini che per gli adulti, anche se spesso le esigenze tra questi due generi di principianti sono diverse. 

Un bambino, anche molto piccolo di 4 anni, trova in queste piccole arpe lo strumento per costruirsi la tecnica che l'arpa necessita e, lo studio così precoce, fatto in un'età in cui si ha una gran voglia di imparare, renderà l'approccio molto più gradevole. Infatti è possibile iniziare lo studio per i piu piccoli, con arpe celtiche a 27 corde fino a raggiungere le arpe celtiche a 38 corde, che solitamente vengono utilizzate dagli adulti. Queste sono di facile reperibilità, con la possibilità di noleggiarle a cosi modici. Un adulto troverà uno strumento di facile approccio che subito potrà dargli l'opportunità di divertirsi e poter seguire un percorso a diverse prospettive.Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale e avranno la durata di un'ora. 

Si comincerà con l'apprendimento della posizione del corpo e della mano sullo strumento, iniziando sin dalle prime lezioni a suonare piccole melodie fino a riuscire a suonare accompagnandosi autonomamente .Il percorso di studi comprende la possibilità , molto importante per una crescita musicale, di suonare in formazioni da camera con ad esempio violino, pianoforte, flauto, etc ed Ensemble di arpe, assieme ai propri compagni di corso con l'obiettivo di creare un gruppo che interagisca nelle attività musicali che si propongono. Una volta eseguito il percorso iniziale, a scelta dell'allievo e dei genitori, è possibile proseguire lo studio seguendo i programmi Ministeriali dei Conservatori di Musica, affrontando il corso pre-accademico e accademico dei Conservatori di Musica.