La Scuola
La Scuola di musica "Il Pentagramma" nasce nel 1996 per intuizione del Maestro Carlo Centamori, l'attuale Direttore, insieme a due colleghi, anche loro diplomati al Conservatorio di Musica.
Il Pentagramma, negli anni ha ampliato il suo bacino di utenza e moltiplicato le materie insegnate, intraprendendo prestigiose sinergie da interpretare come "bollino di qualità", un riconoscimento pubblico della professionalità profusa. Risale infatti al marzo del 2015 la firma della Convenzione con il Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia che abilita "Il Pentagramma" a curare la preparazione degli allievi interessati ai Corsi Preaccademici, offrendo quindi Corsi Istituzionali al pari del Conservatorio.
Nel settembre 2016 invece, è stata perfezionata l'affiliazione all'Accademia Didattica "Lizard" di Fiesole, Accademia fra le più importanti strutture didattiche e di produzione didattico-musicale, specializzata nel settore moderno.
Da più di 20 anni "Il Pentagramma" si impegna con passione e competenza al servizio della musica, con uno staff di insegnanti tutti Laureati che, prima di essere tali sono veri musicisti, convinti della forza comunicativa ed espressiva di questo straordinario mezzo di crescita.
Nell'offerta annuale della Scuola, è caratteristica fondamentale la pluralità degli insegnamenti, dal Pianoforte al Canto, dal Violino alla Chitarra, classica acustica ed elettrica, dalla Batteria al Basso elettrico, dal Sax agli altri strumenti a Fiato come il Clarinetto, Flauto traverso, Oboe, fino alla Fisarmonica. Questi insegnamenti sono soggetti anche alla convalida sia del Conservatorio che dall'Accademia Lizard a seconda del percorso scelto, con esami a cadenza, interni ed esterni alla sede, come le Certificazioni di Competenza riconosciuti dal Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia.
Previsto inoltre, il Corso di Propedeutica per i più piccoli, dai 3 anni d'età, che si articola in incontri collettivi nei quali dare la possibilità ai bambini di scoprire i primi linguaggi musicali (metodi Orff Schulwerk, Kodàly), per poi perfezionarli ed arrivare allo studio di uno strumento. Non per ultimi i Corsi Teorici di Storia della Musica, Armonia, Teoria, Ritmica e Percezione Musicale complementari ai Corsi Preaccademici.
Altro fiore all'occhiello della Scuola è il gruppo di Musica d'Insieme, progetto sperimentale entrato ormai in pianta stabile nel ventaglio delle proposte offerte. Gli allievi, oltre a seguire individualmente la propria disciplina, si ritrovano insieme per metterla a frutto. L'entusiasmo e la voglia di fare è prerogativa e orgoglio dei "Penta Bros", questo il nome che si sono dati, e che si sono visti protagonisti in diverse manifestazioni, dalle esibizioni al Quasar Village e Umbria Fiere di Bastia Umbra, alle serate in locali come Umbrò di Perugia e alle Notti Bianche in Borgo XX Giugno, contesti e stagioni in ambito cittadino e comunale. L'intento della Scuola di Musica "Il Pentagramma" rimane infatti di intercettare, interpretare e favorire la "domanda di musica".
Un obbiettivo sul quale convengono tutti i professionisti della Scuola, è condividere con tutti gli allievi le emozioni del Saggio di fine corso. Tradizionalmente organizzato in contesti prestigiosi, non ultimo la Sala dei Notari, nel pieno centro storico del capoluogo, da varie edizioni ha scelto un luogo specificamente deputato agli spettacoli. Il Teatro della Filarmonica di Corciano, accoglie sempre due giornate dense di musica ed emozioni durante le quali, chi non ha mai calcato il palcoscenico, e anche chi lo ha fatto solo qualche volta, vive la straordinaria esperienza di misurarsi con il pubblico, composto non necessariamente da parenti ed amici. Ogni giornata viene poi conclusa con un esibizione a tema che coinvolge gruppi di allievi.
Il Pentagramma è una realtà vitale per un territorio molto ampio, dove tutti si sentono stimolati a fare musica ed esprimersi suonando. Tutto questo in una sede esclusiva, accogliente, dotata di tutti i confort (ampio parcheggio, aria condizionata, otto aule provviste di pianoforte, aula grande con pianoforte a coda, cabina insonorizzata per le lezioni di batteria e percussioni, ottima disponibilità di libri e spartiti da consultare, segreteria attiva tutti i giorni della settimana e convenzioni con i più importanti negozi di musica).
Il Direttore M.° Carlo Centamori