Maria Ielli

Mi sono diplomata con ottimi voti all'Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia nel 2012 sotto la guida del M° Mauro Trombetta e nello stesso anno l'Istituto mi ha dato la possibilità di entrare come insegnante per i corsi di canto corale per voci bianche e canto lirico e moderno nei corsi liberi.

Negli anni successivi mi sono perfezionata con grandi nomi della lirica italiana: Renato Bruson, Franco Federi. Dopo il diploma in canto lirico, nel 2013 inizio la mia formazione sulla propedeutica musicale con i laboratori di canto e composizione musicale per coro di voci bianche di Grazia Abbà a Prato. Continuo la mia formazione presso il conservatorio A. Peri di Reggio Emilia frequentando i corsi Frep base con i docenti Gabrielangela Spaggiari e Paolo Perezzani. 

Ho svolto con profitto L'attività di insegnante di canto a Reggio Emilia fino al 2018 quando per motivi familiari mi sono trasferita a Castiglione del Lago (PG). In maniera particolare, racconto con orgoglio della mia classe di canto presso l'Istituto A. Peri: partita nel 2012 con una decina di allievi, nel 2018 la stessa classe contava 35 iscrizioni.

Oltre all'attività didattica ho sempre curato anche la parte artistica prediligendo l'attività concertistica con un vasto repertorio che spazia da Mozart alla musica contemporanea. Canto da prima del diploma, per la precisione dal 2004 quando Giovanna Marini ha scoperto la mia voce e ha deciso di farmi solista per diverse sue Opere in forma scenica: "Oresteiade", "Troiane", "Turcs tal Frioul" e "Le ceneri di Gramsci". Dopo questa esperienza, mi sono presa una pausa dal 2006 al 2009 per laurearmi in Storia presso l'Università di Bologna per poi riprendere subito dopo l'attività concertistica, essenziale per me. Ho cantato in Italia e all'estero (Belgio, Svizzera e Russia) per importanti rassegne musicali e spero presto di poter ricominciare l'attività didattica come insegnante di canto che in questi ultimi anni mi è mancata molto.

Nel 2020 proseguo gli studi di didattica della musica e pedagogia musicale speciale con il Maestro Carboni presso il Conservatorio di Perugia e diventa formatore per la didattica musicale per la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Reggio Emilia.ci, Elena Bakanova, Cristina Piperno.