Daniel Bastos

Il basso Daniel Bastos, ha iniziato gli studi musicali nel 2007 presso la Scuola di Musica di Brasilia (EMB). Da subito si è introdotto nella scena artistica della capitale brasiliana, cantando in opere e concerti. Nel 2012 si trasferisce in Italia, a Perugia, dove ha intrapreso un nuovo capitolo del suo percorso di studi musicali presso il Conservatorio di Musica F. Morlacchi.

Nel 2020 ha conseguito la laurea triennale in canto e nel 2022 la specializzazione in musica da camera con il M° F. Pepicelli e Mª A. Acquarelli, con il massimo dei voti e la lode.

Ha partecipato alle prime due edizioni del "Festival Opera di Brasília", sotto la direzione di Claudio Cohen, ha cantato il Requiem di W. A. Mozart e nelle opere "I Pagliacci" di R. Leoncavallo; "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni; "Carmen" di G. Bizet e "La Boheme" di G. Puccini, in cui ha cantato Alcindoro e debuttato professionalmente come solista. Ha rappresentato i personaggi di Betto di Signa nell'opera "Gianni Schicchi" di G. Puccini; Sarastro ne "Il flauto magico" e il Conte d'Almaviva ne "Le Nozze di Figaro" di W. A. Mozart; ha interpretato anche il Dottore Dulcamara - "L'elisir d'amore", Raimondo nella "Lucia di Lammermoor" di G. Donizetti e Kaspar ne "Il Franco Cacciatore" di C.M. Weber. Dal 2016 al 2020 è stato corista e solista del Coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco d'Assisi.

Nel 2018 ha debuttato al "Pan Opera Festival" nell'opera rossiniana "La Scala di Seta" come Blansac e nel 2019 ha rappresentato Ormondo nell'opera "L'inganno Felice" anch'essa di G. Rossini. Dal 2020 si esibisce con formazioni cameristiche varie nel panorama umbro cantando Schubert, Beethoven, Quilter, Gomes e altri. Nel 2022 partecipa ad una masterclass di musica da camera con il celebre cantante Ian Bostridge. Dal 2022 si affaccia al mondo della didattica in special modo a quella infantile.

Sotto la guida del M° Marco Messina ottiene l'abilitazione al corso Music Lullaby e sta frequentando il 2° livello del corso di propedeutica musicale Children's Music Laboratory (CML). Dal 2022 è insegnante di CML e canto presso "Bella Stella - Centro studi musicali per l'infanzia". Nell'a.s. 2023/2024 è esperto nel progetto di musica e inglese del "Laboratori di Giò" presso la Scuola dell'Infanzia "Andersen".