Emanuele Zaino

Nato a Sora (FR) inizia lo studio del pianoforte all'età di nove anni con il Maestro Sandro Gemmiti sotto la cui guida si diploma in qualità di privatista presso il Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" di L'Aquila. Nell'anno accademico 2019/2020 frequenta il Master di I Livello post-universitario in DIDATTICA E COMPETENZE NELLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MUSICALE di durata annuale (60 CFU) per un totale di 1500 ore, superando l'esame finale. Frequenta numerose Masterclass di Pianoforte e Musicologia tra le quali: "Mozart e... oltre Mozart", "Il pianismo di Mozart e la sua eredità", tenuta dai Maestri Sandro e Fabio Gemmiti, "Chopin: romanticismo e passione", nel 200° anniversario della nascita del compositore polacco Fryderyk Chopin.

Per l'ambito musicologico frequenta la Masterclass "Attorno al Don Giovanni di Mozart", conferenze sul Don Giovanni e proiezione del film di Joseph Losey, nel 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart tenuta dal Prof. Carlo Boschi, docente di Storia ed Estetica della musica al Conservatorio di l'Aquila. "Dante e le Arti" convegno tenuto da Umberto D'Angelo, Andrea Gareffi, Stefania Macioce , Giuseppe Antonelli, Mons.Pablo Colino, Carlo Boschi. Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo "V. Simoncelli" di Sora nell' a.s. 2005/2006. Laureando in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Perugia.

In seguito all'esame di Diploma in Pianoforte, viene invitato dal Presidente di Commissione, Maestro Walter Fischetti, a frequentare il "CORSO NAZIONALE DI DIDATTICA PIANISTICA" (riconosciuto dal Comune di Roma Ente formatore per il Ministero dell'istruzione) presso la "Scuola Popolare di Musica "Donna Olimpia" di Roma, da lui presieduto. Dal 2000 al 2009 si è esibito nei Concerti di chiusura della Stagione Musicale sorana organizzata dall' "Artis Musicae Academia" in prestigiose sale della provincia di Frosinone (Sala Consiliare del Comune di Sora; Cattedrale Santa Maria di Sora; Museo Civico di Sora etc.). Nel 2010 si specializza presso la "Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia" nella Didattica Pianistica rivolta sia a bambini in età prescolare, che agli adulti.

Dal 2011 insegna Pianoforte presso la Scuola di Musica "Il Pentagramma" di Perugia. Nel 2013, ha partecipato con quattro allievi della scuola al Concorso Pianistico "Musica sotto le Stelle" dell'Accademia Musicale romana vincendo il Primo Premio con l'esecuzione de "La Danza Araba" di Pina Simeoli per pianoforte ad otto mani. Ha inoltre collaborato, in veste di pianista, in numerosi spettacoli teatrali tra cui "Nostalgia... de un tango" presso il teatro di Colombella (PG) il 16 gennaio 2016; "Calaveras kabarett", scritto e diretto da Danilo Nigrelli con la compagnia di attori "Malabranca" e il quartetto (pianoforte, violino, violoncello e theremin) dei "Decostruttori Postmodernisti" nella splendida cornice del "festival di Todi" (29 agosto 2016) riscontrando un tutto esaurito in entrambe le repliche e ricevendo una lusinghiera recensione. 

Dal 2017 ha insegnato Musica e Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado con incarichi annuali. Nell'anno scolastico 2018/2019 ha partecipato, con alcuni allievi della scuola sec. di I grado a indirizzo musicale "Bonfigli" di Corciano, al prestigioso Concorso Musicale "Zangarelli" ottenendo il I Premio sia per i solisti che per il Duo da Camera (pianoforte e chitarra). Nell'anno scolastico 2020/2021 ha insegnato "Esecuzione e interpretazione pianistica" presso il Liceo Classico-Musicale Annibale Mariotti di Perugia. Attualmente è docente di Musica presso la scuola secondaria di primo grado Bernardino di Betto di Perugia. Negli ultimi anni si è avvicinato alla musica da camera dedicandosi particolarmente al repertorio per pianoforte a quattro mani di autori del classicismo viennese, primo e pieno romanticismo fino all'impressionismo musicale di Ravel e Debussy.