La didattica musicale all'avanguardia nel mondo, sviluppata in quarant'anni di attività, pubblicata in quattro lingue e su ottanta metodi Lizard.

I libri Lizard sono per tutte le età e tutti i livelli di studio, dai principianti ai professionisti.

Settanta scuole Lizard in Italia e nuove sedi in Cina, Spagna, Russia, Inghilterra e Stati Uniti.

Lizard è l'eccellenza Italiana attestata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Gli insegnanti delle Accademie Lizard sono tutti rigorosamente selezionati, preparati e abilitati dalla sede centrale Lizard di Fiesole.
I trentasei volumi della collana S.P.M. "Scuola Primaria di Musica" sono stati redatti secondo le direttive del Decreto Ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999 sull'ordinamento dei corsi di musica nella scuola media.

I sedici volumi della collana S.S.M. "Scuola Superiore di Musica" sono considerati la più importante ed innovativa opera didattica prodotta in Italia per l'insegnamento delle tecniche strumentali della musica leggera: rock, prog, metal, blues, funk, fusion, jazz.


Le iscrizioni sono riservate ai soci dell'Associazione e sono aperte tutto l'anno, tranne agosto per la pausa estiva.Per chi vuole provare, conoscere la didattica Lizard e i nostri insegnanti, è possibile prenotare una lezione di prova in qualità di ospiti, oppure iscriversi per un mese di prova e poi decidere se continuare.

STORIA DEL MARCHIO LIZARD

La Lizard pubblicò, a partire dal 1981, la prima collana editoriale Italiana diretta da Giovanni Unterberger dedicata alla musica leggera. L'editore Berben iniziò ben presto a ricevere, e inoltrare a Unterberger, le richieste di studenti di tutta Italia che chiedevano di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri. Nacque così a Fiesole il primo centro didattico musicale "Lizard".

Tutto questo ha condizionato positivamente il destino e la storia della neonata Lizard il cui team di insegnanti, scelti tra i migliori professionisti Italiani, ha inventato una didattica sintetica, efficace, veloce e moderna e sopratutto si è trovato a doversi fare carico del destino lavorativo dei suoi studenti migliori dopo il Diploma.

La collaborazione tra le Edizioni Ricordi e la Lizard inizia nel 1998, quando Ricordi affida alla Lizard di Fiesole la realizzazione della collana S.S.M. i cui 16 volumi diventeranno i libri di testo di tutti i Laboratori e tutte le Accademie Lizard d'Italia. I libri sono stati realizzati anche in lingua inglese, per la diffusione in Europa e Stati Uniti. Sulla scia del successo di questa collana, Ricordi, Bmg e Lizard organizzano nel 2003 a Montecatini il primo Congresso sulla Didattica Musicale (CON.DIDA.MUS 2003) a cui seguiranno le edizioni del 2004, 2005 e 2006. I quattro congressi porranno le basi per le successive due collane editoriali che Ricordi (nel frattempo acquistata da Universal) affiderà alla Lizard di Giovanni Unterberger.

La collana S.P.M. "Scuola Primaria di Musica" è oggi universalmente riconosciuta come la miglior opera didattica mai pubblicata in Italia per l'insegnamento primario della musica.

LACERTOPOLIS

Nel 2007 nasce "Lacertopolis" la comunità virtuale degli studenti Lizard. Un gigantesco portale web che contiene migliaia di aprrofondimenti (schede, video, mp3, basi musicali...) e i Laboratori Didattici, di composizione, esecuzione, arrangiamento, improvvisazione etc..., a cui possono partecipare gratuitamente tutti gli studenti Lizard del mondo.

LA MENZIONE D'ONORE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE; DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA