Aula 4 - Direzione (2)b Aula_1b Ingresso_(interno)b Parcheggio e Ingresso Esterno_b Quasar_01 Quasar_02 saggio_01

docente di Violino:

 


Ha intrapreso lo studio del violino a sei anni con la Prof.ssa M. Gabriella Innamorati. Nel 2006 si è diplomata presso il Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Paolo Franceschini. Ha ottenuto, nelle categorie di appartenenza, importanti piazzamenti in competizioni nazionali, quali la Rassegna d’Archi “Mario Benvenuti” (Vittorio Veneto 2000, 2° premio), il concorso “Riviera Etrusca” (Piombino 2004, 1° premio), il concorso “Alberto Gori” (Sarteano 2005, 2° premio), il concorso “Daniele Ridolfi” (Viareggio 2006, 3° premio), il concorso “Città di Ortona” (2006, 1° premio). E’ stata allieva del M° Paola Besutti, del M° Vadim Brodski e del M° Cristiano Rossi, ed ha seguito Masterclass di violino (M° Carlo Maria Parazzoli, primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e musica da camera (Ars Trio di Roma). Nel giugno 2011, sotto la guida del M° Felice Cusano, ha terminato il Triennio di Perfezionamento post-diploma presso la Scuola di Musica di Fiesole, superando brillantemente l’esame finale.
Dal 2007 svolge attività concertistica con l’orchestra d’archi I Solisti di Perugia, con la quale ha effettuato tournée in Giappone (Kusatsu Festival) e negli Stati Uniti (New York - Birdland Jazz Club) e ha partecipato alle edizioni 2007, 2008 e 2009 del festival Umbria Jazz, suonando con musicisti di fama mondiale come Francesco Cafiso, Stefano Bollani, Riccardo Arrighini e George Benson. Nel settembre 2009, ha collaborato con il M° Giuliano Carmignola per una produzione di musica barocca organizzata dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Ha superato l’Audizione per Professori d’Orchestra indetta dalla Fondazione “Ottavio Ziino - Orchestra di Roma e del Lazio” nell’ottobre 2011, con la quale si è esibita all’Auditorium Parco della Musica di Roma; collabora inoltre con l’Orchestra da Camera di Perugia, con l’Orchestra dell’Università di Roma Tre e con l’Orchestra Stabile del Molise. Da alcuni anni si dedica alla musica da camera con grande interesse: in duo con la pianista Sara Pelliccia (Aìsthesis Duo), ha tenuto concerti per associazioni ed istituti nazionali ed internazionali (A.Gi.Mus., John Cabot University, Associazione Culturale “Il Tempietto”, Associazione “Italia Nostra”) in diverse città italiane (Roma – Teatro di Marcello, Montecatini Terme, Napoli – Istituto Pontano, Perugia, Cerreto di Spoleto, Magione, Castel Rigone). Per la stagione 2010-2011, l’Aìsthesis Duo è stato invitato ad esibirsi nell’ambito della XXXV stagione concertistica dell’Associazione Filarmonica Umbra (Terni), come gruppo di apertura di uno dei concerti in cartellone (Andrea Oliva, flauto – Roberto Arosio, pianoforte). Hanno contribuito alla formazione didattica del duo il violinista Cristiano Rossi ed il Duo Pepicelli. Nell’aprile 2014, ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea Magistrale in Archeologia e Civiltà Classiche presso l’Università di Perugia, discutendo una tesi sul concetto di consonanza e dissonanza nella musica greca antica.